Siracusa


La città di Siracusa sorge lungo le coste siciliane, tra le acque di Porto Grande e i monti Iblei.

Siracusa fu fondata da un gruppo di coloni greci e, il nome della città, deriva dal greco Sirako che significa palude. Oggi, Siracusa, è una città che conta 127 mila abitanti distribuiti nei cinque quartieri che caratterizzavano l’antico centro urbano chiamato "Pentacoli di Dioniso": Akradina, Tike, Neapolis, Ortigia e Santa Lucia.

La provincia di Siracusa è sprovvista di aeroporti. L'aeroporto più vicino è il "Filippo Eredia" di Catania - Fontanarossa, posto a circa 100 km da Siracusa.

Per raggiungere Siracusa in auto venendo da Nord, occorre percorrere l’Autostrada A1 sino a Firenze e continuare sulla E3-E45 per Costiera Amalfitana-Reggio Calabria-Salerno, sino a Messina. All’uscita di Messina prendere la A20 e poi la E45 sino a Catania.

Da Catania si percorre la SS 114 sino a Ponte San Leonardo e poi la SS124 sino a Siracusa.

Inoltre, la provincia di Siracusa è attraversata da numerose Strade\Statali che collegano la città con Trapani (SS115), Messina (SS114), Augusta (SS183), Catania e Ragusa (SS 194).

Il raccordo autostradale più vicino all’autostrada è il braccio A19 che collega Palermo a Catania.

Infine, è possibile arrivare a Siracusa anche in treno con cambio o a Roma Termini o a Napoli dove l’IC/plus Archimede 731 delle Ferrovie dello Stato, vi porterà direttamente a Siracusa.

Siracusa offre, dal punto di vista artistico, numerosi monumenti prestigiosi tra i quali emerge il Castello di Maniace che sorge sull’isola di Ortigia. Il castello venne costruito da Federico II di Svevia e presenta una struttura duecentesca a pianta quadrata e due torri cilindriche angolari.

Altro importante monumento è il Duomo di Siracusa eretto nel VI secolo sul tempio di Athena risalente al V secolo a.C.. La facciata del duomo è barocca (1724) ed è stata realizzata da A. Palma.All’interno della chiesa si trova la statua di Santa Lucia, patrona della città, opera di P. Rizzo risalente al 1600.

Altra chiesa importante è quella di San Giovanni, considerata la prima chiesa cristiana eretta in Sicilia, dotata di una vasta necropoli sotterranea (13 km di lunghezza) risalente al IV-V secolo.

Assolutamente da visitare è il Teatro greco di Siracusa, uno dei più grandi del mondo greco. Realizzato in roccia da Damocopos, il teatro è orientato verso il mare ed ha un’ottima acustica.Molto interessanti e suggestivi anche i resti del Tempio di Apollo (VI secolo a.C.) e quelli del Tempio di Giove Olimpico.

Da Vedere anche il Museo Regionale di Siracusa che conserva numerosi reperti archeologici greci, romani e paleocristiani di grande prestigio.

EVENTI

Tutti gli eventi presenti a Siracusa durante l'anno: spettacoli, festival e manifestazioni.

A Siracusa , durante tutto l’anno, vengono organizzati numerosi eventi: dalle feste tipiche paesane legate al patrono (la Festa di Santa Lucia il 13 Dicembre) o la festa "dell’Infiorata" a metà Maggio, ai concerti di musica classica che si tengono al Teatro Greco di Siracusa.

Vengono organizzati dal comune anche il Festival del Balletto (giunto alla sua XV edizione) e la 5° edizione del "Cinema di Frontiera".

Quest'anno la regata velica Siracusa-Malta è arrivata alla 45° edizione.

Dal punto di vista sportivo, molto importante e seguita, è la "Regata velica Siracusa – Malta" (45° edizione) che si tiene annualmente a metà Luglio.

La Sicilia [Ficarra-Picone]