L'isola di Vulcano
L'isola di Vulcano è sempre stata nota fin dall' antichità per la sua intensa attività vulcanica, ma non sembra mai essere stata abitata fino a età molto recente. Nell'antichità l'isola era sacra ad Efesto, il dio dei vulcani e delle forze endogene della natura è portava il nome di Hierà (la sacra) o di Hierà Ephaistou (l'isola sacra a Efesto), ma sul'isola non sono state ritrovate testimonianze di culto prestate a questa divinità. Sono fiorite delle leggende che collocano nel cratere del suo vulcano l'officina di Efesto, nella quale lavoravano i ciclopi, ma ancora agli inizi del XV secolo gli spiriti infernali del vulcano si divertivano a disormeggiare le navi che cercavano rifugio dalle tempeste, se non si poneva una croce su l'ormeggio. Le nostre conoscenze sulla struttura geologico-vulcanologica dell'isola di Vulcano sono dovute agli studi del Sabatini e del Cortese (1892) del Bergeat (1899), del De Fiore (1922, 1925-26), ma soprattutto alle recenti richieste di Jòrg Keller, che ne ha redatto la carta vulcanologia a scala 1:10000 ed ha dedicato ad essa importanti pubblicazioni, in gran parte riassunte nella monografia sulle Isole Eolie promossa dall'istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania nel 1980. Dal punto di Vista Geologico-Vulcanologico, Vulcano è una delle isole più recenti dell'arcipelago Eoliano, insieme a Stromboli che si è formata ancora più tardi.
La spiaggia nera di PonenteVulcano è in realtà composta da due vulcani collegati con uno stretto istmo, Vulcanello che è inattivo e Vulcano che è ancora parzialmente attivo con fumarole ed attività di tipo vulcanico diverse. In mezzo due grandi rade, una aperta a ponente ed una aperta a levante e che consentono, spostandosi a seconda delle necessità, di essere superprotetti con qualsiasi mare. A Vulcano è facile affittare ville ed appartamenti
E' l'isola delle Eolie più vicina alla costa siciliana ed è la prima ad essere raggiunta con navi ed aliscafi quando ci si imbarca da Milazzo, da cui dista meno di venti miglia, che in aliscafo si compiono in poco più di mezz'ora.
Sull'isola ci sono tutti i servizi, dalla Guardia Medica al Bancomat, negozi e servizi di ogni genere. Dista da Lipari appena due miglia e ci sono collegamenti in pratica ogni mezz'ora ed è possibile andare e tronare da Lipari con la massima faciltà.